Menu Chiudi

Disegni a matita e gessetti

Questa pagina è dedicata ai miei lavori realizzati, per la maggior parte, a matita e alcuni con gessetti. Alcuni di questi disegni riguardano il tema della metamorfosi, un tema che mi è sempre piaciuto. Altri invece sono dei bozzetti di statue o studi di anatomia inventati.

 

Disegni di ritratti a matita e gessetti

Questi due disegni sono altri due autoritratti allo specchio che ho realizzato mentre frequentavo l’Accademia di Belle Arti di Roma.

 

Metamorfosi e mitologia

Il tema della metamorfosi e della mitologia mi sono sempre piaciuti, soprattutto quello di medusa. Nei due disegni “Ritratto di donna” e “Ritratto di uomo” le trasformazione del corpo, più che “discreta”, è naturale.
Nel ritratto di Medusa invece, ho voluto rappresentare il momento in cui Atena trasforma la giovane e bella ragazza in un mostro, che tutti conosciamo, perché fece innamorare  Poseidone (Nettuno), dio del mare, che si incontrò con lei in un piccolo tempio dedicato ad Athena.

 

Bozzetti: il disegno anatomico

Oltre allo studio delle rovine e statue antiche, l’anatomia è sicuramente quello che mi piace di più. Sono numerosi i disegni che ho realizzato per approfondire lo studio dell’anatomia: circa 1000 bozzetti tenuti tutti in diversi quaderni in modo da poter vedere la mia evoluzione. Studi di volti, muscoli, pose inventate, statue… le ricerche possono essere infinite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *